Iniziative — 27 giugno 2006

InnovAzione: De Angelis, le progettualità di sistema aiutano lo sviluppo

Roma, 27 Giugno 2006

«Per essere più competitive le aziende hanno bisogno di infrastrutture moderne ed efficienti» e sul terreno della progettualità, «Un ruolo importante è giocato dai distretti industriali».

Lo ha detto l’assessore alla piccola e media impresa commercio artigianato della Regione Lazio, Francesco De Angelis, intervenuto al convegno di presentazione del progetto InnovAzione nato in collaborazione fra Associazione Università Ricerca Innovazione Società (AURIS) e Confederazione Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa del Lazio.

Per rendere il territorio più competitivo la Regione Lazio ha adottato una doppia linea di azione, «Una grande progettualità – ha spiegato De Angelis – e il sostegno alle piccole e medie imprese attraverso l’innovazione e l’internazionalizzazione».

Ma per agevolare le imprese è importante dotarsi anche «di testi unici» e quindi di «poche leggi ma chiare». In questo senso De Angelis ha annunciato: «La prossima settimana vi sarà l’ultimo tavolo di concertazione per il testo unico della legge sull’artigianato» intanto «Stiamo lavorando – ha continuato – al testo unico sul commercio».

Inoltre, l’Assessore ha sottolineato l’importanza di agevolare l’accesso al sistema creditizio da parte delle piccole e medie imprese e per questo «Stiamo lavorando alle modifiche della legge 46».

A proposito dei 15 milioni di euro che la Regione metterà a disposizione dei distretti nel mese di luglio, De Angelis ha evidenziato un elemento di novità «Sono previsti finanziamenti per le attività di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo». Inoltre, parlando dell’importanza delle coesione, ha concluso: «Nel bando di luglio la Regione  raddoppierà il finanziamento ai progetti che prevedono l’aggregazione fra le piccole e medie imprese».

Fonte: ANSA (27 Giugno)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>