Iniziative — 20 ottobre 2006

De Angelis: entro fine anno nascerà il distretto della nautica

20 Ottobre 2006
COMUNICATO STAMPA

«Entro fine anno la Giunta Marrazzo approverà la nascita del distretto industriale della nautica».

Lo ha annunciato l’Assessore alla piccola e media impresa, commercio e artigianato Francesco De Angelis, intervenendo oggi a Fiumicino alla chiusura del convegno “condizioni e le opportunità per lo sviluppo del distretto della nautica di Fiumicino e del delta del Tevere”.

«Nei mesi scorsi, ha aggiunto l’assessore, abbiamo raccolto tre diverse proposte provenienti da Confindustria, CNA e Consorzio Roma-Latina, giungendo all’approvazione – dopo un apposito studio sulla consistenza e sulla competitività del settore – di una proposta che, entro un mese, porteremo al tavolo di concertazione con istituzioni, associazioni di categoria e consorzi, per poi giungere all’esame della Giunta».

«Mi sento fin d’ora di affermare, ha proseguito De Angelis, che già nel bando 2007 della Legge 36/2001 a sostegno dei distretti industriali, l’istituendo distretto della nautica potrà godere di importanti contributi per lo sviluppo del settore, tra i più dinamici della nostra regione. Basti pensare che il Lazio conta circa 350 chilometri di costa, con importanti insediamenti produttivi, sia nella cantieristica che nella nautica da diporto. Il settore della nautica è forte di circa 2.500 aziende, il 60% delle quali in provincia di Roma, e offre occupazione ad oltre seimila addetti. Numeri importanti, quindi, che intendiamo potenziare. L’obiettivo del distretto è appunto favorire l’innovazione nel settore, attivando sinergie di rete e di filiera. Sostenere la nautica, ha concluso De Angelis, significa sostenere l’industria, l’artigianato, i servizi, il commercio ed il turismo».

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>