Iniziative — 6 aprile 2007

PROGETTO FROSINONE 2015

5 aprile 2007

PROGETTO FROSINONE 2015
Al via il secondo tavolo tematico

Si è tenuto oggi, presso il Grattacielo Edera (XV piano) di Frosinone, Piazzale De Matthaeis, la seconda tappa del Progetto Frosinone 2015. Dopo l’avvio del primo dei tre tavoli tematici, dedicato allo sviluppo dei sistemi produttivi e della logistica, oggi è partito il secondo tavolo, che ha raccolto le proposte su infrastrutture e mobilità.

 

Al tavolo – che ha affrontato le tematiche relative all’accessibilità per le merci  e per le persone, alle grandi infrastrutture di collegamento per residenti, imprese e turisti – sono intervenuti, oltre all’Assessore Francesco De Angelis, che ne coordina i lavori, anche l’Assessore ai lavori pubblici Bruno Astorre e l’Assessore alla mobilità Fabio Ciani.

 

Vediamo in dettaglio gli obiettivi e la tempistica del Progetto.

 

PROGETTO FROSINONE 2015

Progetto promosso dalla Regione Lazio, in collaborazione con enti locali, categorie e sindacati e forze produttive locali.

Scopo del Progetto, coordinato dall’Assessore Francesco De Angelis, è raccogliere le proposte del territorio per migliorare lo sviluppo del territorio e e realizzare, con apposite risorse e strumenti, gli interventi prioritari rispetto alle politiche di sviluppo economico, alla logistica, alla mobilità ed alle infrastrutture, alla valorizzazione del territorio in chiave turistica, culturale, ambientale ed alla qualità della vita.

 

A tale scopo il progetto si articola in tre tavoli tematici:

1° tavolo (sistema produttivo e logistica): comprende le politiche a sostegno dei sistemi produttivi locali, distretti industriali e delle filiere produttive del settore agro-alimentare; l’offerta di servizi per l’innovazione di processo e di prodotto, per l’internazionalizzazione e per l’accesso al credito; la formazione; la strategia di Lisbona per la politica di coesione; le piattaforme logistiche produttive e le reti materiali ed immateriali. La prima riunione del tavolo si è tenuta il 26 marzo – attualmente sono al vaglio le proposte pervenute.

 

2° tavolo (infrastrutture e mobilità): comprende l’accessibilità per le merci  e per le persone; grandi infrastrutture di collegamento per i residenti, imprese e turisti. Il tavolo si è riunito oggi, 5 aprile 2007, per raccogliere le proposte.

 

3° tavolo (sviluppo del territorio e ambiente): comprende miglioramento dei contesti abitativi e turistici con particolare riferimento alle aree montane e stazioni sciistiche;  valorizzazione  delle aree interne e dei siti di pregio storico-culturale; valorizzazione dei poli termali; qualità della vita urbana; tutela ambientale. La riunione si terrà il 12 aprile prossimo.

 

TAVOLO CONCLUSIVO: si terrà il 24 aprile. In quell’occasione l’Assessore De Angelis presenterà tutte le proposte più importanti e verranno stabilite le priorità e decisi i progetti da realizzare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>