Comunicati stampa — 12 luglio 2007

DELEGAZIONE DELLA CITTA’ DI VAUGHAN RICEVUTA IN REGIONE

DE ANGELIS: GRANDE STIMA ED AFFETTO TRA LE DUE COMUNITA’
Roma 10 Luglio 2007

Una grande cordialità ha fatto da cornice alla visita della delegazione proveniente dalla Città di Vaughan (cittadina a nord di Toronto, con popolazione prevalentemente italo-canadese), ricevuta presso la Sala Tevere della Regione Lazio nell’ambito delle attività di internazionalizzazione che stanno caratterizzando l’operatività dell’Ente regionale.

delegazione canada

Ad accogliere la delegazione (che era guidata dal Sindaco di Vaughan, Linda Jackson, e dal Presidente della Regione di York, Bill Fisch), c’erano Francesco De Angelis, assessore alla piccola e media impresa, Alessandra Mandarelli, assessore alle politiche sociali, Danilo Campanari, assessore al Turismo della Provincia di Frosinone, e una delegazione del comune di Sora (città gemellata con Vaughan) guidata dal vice sindaco Maria Gabriella Paolacci.

«E’ l’occasione ideale – ha esordito  De Angelis – per sottolineare il forte legame che unisce il nostro territorio e la vostra comunità. La presenza degli italiani in Canada caratterizza da sempre la vita di un Paese che ha instaurato, con il nostro Paese e in particolare la provincia di Frosinone, importanti e profondi rapporti sociali, culturali ed economici. E queste missioni non fanno altro che rinsaldare il rapporto di profonda stima, fiducia ed affetto che ci unisce da sempre. Due realtà che possono diventare complementari anche nell’ottica dello sviluppo dei rispettivi sistemi produttivi ed economici».

l'assessore De Angelis e il Presidente della Regione di York, Bill Fisch «Il nostro obiettivo – ha proseguito l’assessore – è quello di consolidare ed espandere le relazioni internazionali, migliorare la conoscenza dei singoli sistemi produttivi e mettere a punto una strategia di lungo periodo per un supporto duraturo agli investimenti. Vogliamo esportare le nostre eccellenze verso mercati in grande espansione, come il Canada, la cui crescita economica  negli ultimi anni ha superato la maggior parte degli altri paesi industrializzati. Per non parlare del suo sistema economico che è uno dei più stabili ed in costante crescita».

Durante il suo intervento l’assessore De Angelis ha ricordato anche il programma delle attività regionali che prevede una serie di visite in Canada (in particolare nell’ambito del Congresso Internazionale Biocontact 2007 di Quebec City dal 3 al 5 ottobre prossimi, la missione imprenditoriale in British Columbia a Vancouver l’8 ed il 9 ottobre. Sempre nell’ambito delle attività di Internazionalizzazione, attraverso Sviluppo Lazio, la Regione Lazio sta valutando la possibilità, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Canadese di Vancouver, di organizzare una missione imprenditoriale per il settore ambiente in Canada per il mese di febbraio 2008 e una per il settore nautico in concomitanza della fiera “Vancouver International Boat Show”, uno degli incontri internazionali più interessanti per le PMI laziali specializzate  in : design nautico, arredamenti e accessori per yacht e tecnologie innovative per la nautica.

De Angelis con sindaco di Vaughan, signora Linda Jackson

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>