Comunicati stampa — 20 luglio 2007

DE ANGELIS: «6 MILIONI PER RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI»

A SETTEMBRE PARTE IL BANDO GESTITO DA MEDIOCREDITO CENTRALE 

Roma, 20 Luglio 2007 

Dal 10 al 14 settembre le piccole e medie imprese del Lazio potranno richiedere i contributi previsti dalla Regione a favore dei progetti di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo. Il bando 2007 della legge 598/94 è stato presentato oggi da Francesco De Angelis, Assessore alle Piccole e Medie imprese, presso la sede di Mediocredito Centrale, che gestirà l’istruttoria delle domande.

«Con questo bando – spiega l’assessore De Angelis – la Regione stanzia ben 6 milioni di euro. Il futuro delle imprese dipende dal livello in cui queste saranno in grado di coniugare innovazione dei prodotti e sperimentazione di nuovi cicli produttivi. Investire su ricerca, innovazione e sviluppo significa creare competitività».

I beneficiari del bando 2007 sono PMI di industria, servizi, artigianato, consorzi e, per la prima volta in assoluto, anche le imprese operanti nella trasformazione e nella commercializzazione dei prodotti agricoli.

«Le imprese partecipanti al bando, spiega De Angelis, potranno rivolgersi direttamente a Mediocredito. Ciò comporterà una serie di vantaggi sia per l’Ente Regione che per le medesime aziende: il rapporto diretto tra gestore della legge e potenziale beneficiario, infatti, consentirà di risparmiare tempo, creerà procedure più snelle ed ottimizzerà il servizio pubblico».

I progetti ammessi potranno avere un importo compreso tra 250 mila  e 1,8 milioni di euro. Sono previsti contributi a copertura degli interessi sostenuti per l’apposito finanziamento, pari al 50% del tasso di riferimento, e contributi a fondo perduto pari al 45% per la ricerca industriale e al 20% per lo sviluppo precompetitivo. Una maggiorazione del 5% è inoltre destinata alle imprese appartenenti ad uno dei distretti o sistemi produttivi locali individuati dalla Regione Lazio.

Nei tre precedenti bandi per la ricerca emanati dalla Regione Lazio, le imprese finanziate sono state 78, di cui 20 appartenenti ad un distretto o a un sistema produttivo locale. Complessivamente, i contributi concessi finora ammontano a 21,4 milioni di euro, a fronte di investimenti pari a 85,4 milioni di Euro.

Il bando 2007 per la ricerca e lo sviluppo precompetitivo, pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale del Lazio, rimarrà aperto dal 10 al 14 settembre prossimi: le imprese potranno prenotarsi on-line al sito di Mediocredito (http://www.mcc.it/).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>