Comunicati stampa — 13 dicembre 2007

DE ANGELIS: UNA NORMA PER TUTELARE IMMAGINE CITTÀ E LAVORO DEGLI OPERATORI REGOLARI

12 dicembre 2007

Centro storico: Commissione PMI licenzia norma su commercio ambulante.

«È una norma che va nella direzione di tutelare l’immagine della città storica rispetto al degrado causato dai commercianti abusivi e garantire al tempo stesso una migliore organizzazione delle attività regolari».

 


Questo il commento dell’Assessore alla piccola e media impresa, commercio e artigianato Francesco De Angelis all’approvazione – da parte della X Commissione Consiliare della Pisana – delle modifiche alla Legge regionale sul commercio (L.R. 33 /99), con particolare riguardo alle norme che regolano l’attività di commercio su aree pubbliche.

«La norma approvata – spiega De Angelis – abolisce il principio dell’equivalenza. Significa che in caso di revoca del posteggio in un’area del centro storico, il Comune di Roma non ha più l’obbligo di dover garantire al commerciante itinerante un posteggio equivalente in un’altra zona del centro. La norma – proprio in virtù della particolare situazione in essere nella Capitale – riguarda solo ed esclusivamente Roma. Inoltre, prosegue De Angelis, la norma blocca in tutta la regione, per dodici mesi, il rilascio di nuove autorizzazioni all’esercizio di commercio ambulante itinerante, in attesa dell’approvazione del nuovo documento programmatico su aree pubbliche, così da consentire ai comuni di riordinare i propri piani».

«Il Presidente Ponzo ed i membri della Commissione PMI del Consiglio, ha concluso l’Assessore, sono stati concordi nel sostenere l’importanza e l’urgenza del provvedimento, per rispondere concretamente ad una problematica importante di Roma e dare al Campidoglio gli strumenti necessari per intervenire».

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>