Comunicati stampa — 10 luglio 2008

DE ANGELIS, AL VIA INIZIATIVE PER IL CREDITO ALLE PMI

10 Luglio 2008

De AngelisNuovi strumenti per rafforzare i confidi – tra cui una nuova legge e forme di cartolarizzazione – e la definizione della mission di Banca Impresa Lazio e Unionfidi.

Sono gli interventi avviati dalla Regione Lazio per il credito alle PMI, resi noti stamane dall’Assessore alla piccola e media impresa, commercio e artigianato Francesco De Angelis, nel corso della presentazione della linea di finanziamenti “Crescita dei territori”, promossa da Unicredit e Coopfidi.

«Dopo la pausa estiva, ha detto De Angelis, porterò in Giunta una nuova proposta di legge sui confidi, che favorirà anche con contributi i processi di trasformazione, aggregazione e rafforzamento del sistema dei confidi, per renderli sempre più competitivi ed utili alle imprese nel rapporto con il credito».


L’Assessore, che ha ringraziato Unicredit, Coopfidi e le associazioni dell’artigianato per l’impegno a favore del credito alle PMI, ha inoltre annunciato che la Regione sta promuovendo interventi mirati a facilitare le operazioni creditizie di finanziamento alle imprese, nel quadro della regolamentazione di Basilea.

«Un obiettivo, ha affermato, che va perseguito tramite un soggetto in grado di diminuire il rischio credito, e dunque una banca vera e propria o un confidi.

Per questo stiamo definendo la “mission” di Banca Impresa Lazio e di Unionfidi, proprio per evitare inutili sovrapposizioni, potenziando al tempo stesso il sistema dei confidi del Lazio, che consideriamo uno strumento utile per consentire alle piccole imprese di accedere al credito. A tale scopo, ha concluso De Angelis, già nel prossimo assestamento di bilancio, ci accingiamo a lanciare, a favore dei confidi, una nuova misura di sostegno attraverso forme di cartolarizzazione sintetica “tranched cover”».

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>