Comunicati stampa — 4 giugno 2009

17 MILIONI PER LE IMPRESE DI NAUTICA E CARTA

POR FESR: al via nuovo bando per i due distretti industriali

3 giugno 2009

cartaIl 13 giugno saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (BURL) due distinti bandi di contributo destinati a favorire lo sviluppo delle imprese dei distretti della nautica e del cartario.

Complessivamente le risorse stanziate ammontano a 17 milioni di euro (10 milioni per il distretto della nautica e 7 per il cartario) e favoriranno gli investimenti delle imprese nella ricerca, nello sviluppo e nella sperimentazione di prodotti innovativi e a basso impatto ambientale.

«È una nuova importante opportunità per le imprese del territorio, a distanza di neanche un anno dall’ultimo avviso pubblico rivolto proprio a nautica e carta. Il presente bando – spiega l’Assessore alla piccola e media impresa, commercio e artigianato Francesco De Angelis – si rivolge ai consorzi ed alle imprese, stimolandone l’aggregazione tra loro e con enti pubblici e privati come Università e Centri di Ricerca».

Il bando, che si aprirà il 14 giugno, prevede importanti novità.

nauticaNel settore della nautica, sono ammesse a contributo anche le spese delle imprese per l’impiego di materiali e di tecniche di costruzione innovative – in particolare per quanto riguarda la realizzazione degli scafi – che garantiscano una maggiore tutela ambientale, la sicurezza, la funzionalità ed il valore estetico.

Per il settore cartario, il bando finanzierà anche investimenti imprenditoriali riguardanti la tutela ambientale, il recupero e il riciclo della carta e l’efficienza energetica.

La presentazione delle domande avviene mediante la prenotazione telematica al sito di Sviluppo Lazio (www.sviluppo.lazio.it) e con il successivo invio postale della domanda a Sviluppo Lazio in formato cartaceo (con allegati). I bandi rimarranno aperti per sessanta giorni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>