Comunicati stampa — 11 novembre 2009

VAL DI COMINO: DE ANGELIS (PD), NEL CUORE DELL’EUROPA PER VALORIZZARE LA NOSTRA TERRA

Comunicato stampa di Francesco De Angelis
Deputato al Parlamento europeo

l'On De Angelis FrancescoE’ stata inaugurata ieri, presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles, la mostra "La Val Comino in Europa" promossa dalla Regione Lazio, dal GAL (Gruppo di Azione Locale) del versante laziale Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, e alla quale ha partecipato una fitta delegazione di amministratori locali.

L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da un incontro che il deputato europeo Francesco De Angelis, già assessore regionale alle attività produttive e in quella veste promotore del progetto, ha tenuto al Parlamento europeo con i partecipanti della Valle Di Comino.


"E’ per me particolarmente gradito inaugurare la mia legislatura al Parlamento europeo – ha detto De Angelis – con una iniziativa alla quale ho creduto fin dall’inizio, ben prima di affrontare questa nuova avventura europea". Per il deputato europeo "la Val Di Comino è uno dei fiori all’occhiello delle nostre realtà territoriali, ed è quindi naturale che il mio ruolo oggi al Parlamento europeo sia soprattutto legato a un impegno chiaro e preciso: essere punto di riferimento per i Comuni di quel versante, sia sotto il piano della valorizzazione territoriale che dei programmi di partnership e di progettazione europea".

Per l’esponente del Pd "il percorso verso il completamento del mercato interno impone ai nostri territori un salto di qualità, perché l’Europa è oggi il nostro nuovo obiettivo strategico". "Per competere – conclude il deputato europeo – anche la Val Di Comino deve acquistare un nuovo protagonismo in Europa, a cominciare da un rapporto più forte e fecondo con le istituzioni europee".

All’incontro al Parlamento europeo e all’inaugurazione della mostra presso il Comitato delle Regioni ha partecipato una delegazione composta da Loreto Policella, Presidente del GAL, dai funzionari del GAL, dai Sindaci di San Donato (Antonello Antonellis), Vicalvi (Leonardo D’Agostino), Gallinaro (Pietro Volante) e Casalvieri (Franco Moscone), e da Silvia Bove, Assessore della XIV Comunità Montana e consigliera al Comune di Atina, assieme a un nutrito gruppo di consiglieri dei Comuni della Val Di Comino e alla Cooperativa "Insieme", che ha curato l’organizzazione dell’evento, al quale hanno partecipato Mario Siepi, Presidente del Comitato Economico e Sociale, e Gerhard Stahl, Segretario Generale del Comitato delle Regioni.

Bruxelles, 11 novembre 2009

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>