Comunicati stampa — 27 novembre 2009

UE: Approvazione della normativa sul Marchio d’origine

Made in ItalyIl Parlamento Europeo ha approvato la risoluzione sul marchio d’origine. “Si tratta di un provvedimento importante – ha esordito l’europarlamentare Francesco De Angelis – nell’interesse delle imprese e dei consumatori. Il testo rappresenta una spinta ad adottare il regolamento che renderà obbligatoria l’etichettatura delle merci sul mercato comunitario”.

“Inoltre – prosegue l’on. De Angelis – è una normativa importante per le produzioni tipiche del Made in Italy, poiché punta ad istituire opportuni meccanismi di vigilanza e di lotta contro la frode in campo doganale. Con questo provvedimento sarà possibile imporre in Europa il marchio di origine ai prodotti che entrano nel territorio comunitario, per dare maggiore tutela ai consumatori e consentire, nel contempo, alle imprese, di misurarsi ad armi pari con i concorrenti dei paesi terzi”. “Tutto questo – conclude l’on. De Angelis – servirà a migliorare la trasparenza e a promuovere la tutela e la valorizzazione delle produzioni tipiche del Made in Italy”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>