Comunicati stampa — 3 dicembre 2009

FONDI UE: DE ANGELIS (PD) NOMINATO RELATORE-OMBRA DEL RAPPORTO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE

Bruxelles, 3 dicembre 2009

L’eurodeputato del Pd Francesco De Angelis è stato nominato relatore-ombra del Gruppo dei Socialisti e Democratici per la relazione di iniziativa sull’attuazione delle sinergie dei fondi destinati alla ricerca e all’innovazione.

"La relazione della Commissione per lo Sviluppo Regionale si prefigge un duplice obiettivo – ha commentato De Angelis – da una parte intende analizzare in che modo gli Stati membri e le regioni, nell’ambito dei loro quadri di riferimento nazionali e dei loro programmi operativi, rispettino il quadro indicativo degli orientamenti strategici comunitari 2007-2013 e in particolare l’orientamento ‘Promuovere la conoscenza e l’innovazione a favore della crescita’. In secondo luogo – prosegue il deputato europeo – la relazione analizzerà le sinergie fra la politica di coesione e i programmi quadro relativi alla conoscenza e all’innovazione, a cominciare dal Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico e dal programma quadro per la competitività e l’innovazione".



De Angelis rappresenterà il Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo nelle fasi negoziali che precedono le votazioni in plenaria, previste per la primavera del 2010.

"Visto il periodo di crisi economica – aggiunge l’esponente del Pd – nel 2009 l’Ue e gli Stati membri hanno già preso atto dell’esigenza di rafforzare la competitività nell’Ue investendo sulla politica di coesione. Penso – conclude De Angelis – a investimenti che rafforzino la competitività a lungo termine dell’Ue, quali l’imprenditorialità, l’accesso ai finanziamenti per le PMI, il capitale umano, le TIC, la tecnologia verde e l’efficienza energetica".

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>