Comunicati stampa — 11 giugno 2010

DE ANGELIS RICORDA ENRICO BERLINGUER

"Un grande uomo ed un politico di altri tempi, di cui tutti noi sentiamo la mancanza”. Queste le prime parole dell’eurodeputato Francesco De Angelis nel ricordare il segretario del PCI Enrico Berlinguer, morto l’11 Giugno di 26 anni fa. “Il suo impegno per la giustizia sociale, per l’equità e per la democrazia resta scolpito ed immutato nel tempo. Berlinguer si è battuto per una società più giusta, in difesa dei più deboli, concependo la politica come impegno sociale per la gente: uomo di un rigore morale assoluto, il suo percorso politico resta un esempio ed un modello per tutti noi"

 

 

 


Mi piace ricordarlo con la frase che pronunciò Roberto Benigni in occasione dei suoi funerali, perché racchiude in maniera esemplare il sentimento che provo nel parlare di Enrico Berlinguer: il dono breve e discreto che il cielo aveva dato a Berlinguer era di unire parole ad uomini, ora la sua voce è sparita e se è vero, come dice il poeta, che la vita si spegne in un falò di astri in amore, in questi giorni è bruciato il firmamento”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>