Comunicati stampa — 1 dicembre 2010

FUTURO INDUSTRIALE: ADOTTATO IL PROGETTO PARERE DI DE ANGELIS

 E’ stato adottato quest’oggi il progetto di parere di Francesco De Angelis riguardante la "politica industriale per l’era della globalizzazione".
Il parere passa ora al vaglio della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento Europeo e, assieme al testo consolidato, rappresenterà la posizione del Parlamento Europeo nei riguardi della strategia integrata per il rilancio industriale preparata e presentata lo scorso ottobre dal Commissario e Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani.

"Il progetto di parere – commenta l’eurodeputato Francesco De Angelis – è importante per diversi motivi. Innanzitutto, rileva la necessità di analizzare più approfonditamente l’impatto dei cambiamenti demografici, climatici ed energetici nella loro dimensione regionale. Il mercato industriale dell’Unione Europea è, infatti, in larga maggioranza costituito da piccole e medie imprese e una strategia integrata per il futuro delle industrie europee dovrebbe pertanto concentrarsi primariamente sulle PMI come fattore chiave della coesione territoriale".
"E’ importante inoltre sottolineare – continua l´eurodeputato – come la ricerca e l’innovazione costituiscano un’esigenza condivisa dall’intero settore industriale e che i diversi strumenti di coesione, ricerca e innovazione di cui dispone l’Unione Europea dovrebbero essere applicati in maniera coordinata".
"Infine – conclude De Angelis – il parere rileva che la tematica della ricerca e dell’innovazione deve pregiarsi del fondamentale supporto delle università, delle organizzazioni pubbliche di ricerca e delle industrie, e invita quindi la Commissione a realizzare investimenti nei poli e nelle reti di innovazione mediante un rafforzamento della cooperazione con la Banca europea per gli Investimenti".

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>