Comunicati stampa — 3 dicembre 2010

IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA LA RISOLUZIONE SULL’APICOLTURA

E’ stata adottata nei giorni scorsi la risoluzione del Parlamento Europeo sulla situazione nel settore dell’apicoltura. Nel testo, il Parlamento Europeo invita la Commissione Europea ad assicurare che il sostegno attualmente concesso al settore dell’apicoltura sia mantenuto, e che in futuro la politica di settore sia rafforzata nel quadro europeo della Politica Agricola Comune (PAC).

"La risoluzione – commenta l’eurodeputato Francesco De Angelis – è interessante per una serie di motivazioni. Innanzitutto, richiede alla Commissione Europea un sostegno finanziario maggiore al settore dell’apicoltura, e tale iniziativa potrebbe dunque rivelarsi importantissima per gli apicoltori dei nostri territori.

 

"Inoltre – prosegue De Angelis – la risoluzione annuncia più controlli alle frontiere, in particolare per le importazioni da Paesi terzi, e prevede che l’etichetta possa fare riferimento al miele nella denominazione del prodotto soltanto se almeno il 50 per cento dello zucchero contenuto proviene effettivamente dal miele. Ciò premierebbe sicuramente i prodotti locali e di qualità: in altre parole le colture come la nostra".
"E’ importante sottolineare – continua l’eurodeputato – come la risoluzione richieda, inoltre, un sostegno finanziario a favore dell’istruzione e della formazione di nuovi apicoltori di professione, anche attraverso scambi di esperienze con apicoltori di altri Paesi dell’Unione Europea. Questa iniziativa è volta a preservare il patrimonio di tradizioni e culture nazionali che da lavoro a numerose famiglie in tutta Europa, e in particolare nella nostra Regione".
"Infine – conclude De Angelis – il Parlamento Europeo invita la Commissione Europea ad incoraggiare sempre di più la vendita diretta dei prodotti apicoli ai consumatori sui mercati locali".

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>