Comunicati stampa — 6 aprile 2011

MERCATO UNICO UE: DELUDENTI PROPOSTE COMMISSIONE. EUROPA HA BISOGNO DI PIU’ CORAGGIO

"Il mercato unico europeo compie vent’anni e va attualizzato". A dichiararlo è l’on. De Angelis, relatore per la Commissione Industria del Rapporto “Un mercato unico per la crescita e l’imprenditorialità”, discusso e votato questa mattina al Parlamento europeo. "Nel 1992 si stabilì di procedere con armonizzazioni minime e parziali, che allora produssero i loro frutti sul piano del consolidamento di un mercato unico ancora in fasce".

 

"Ora tuttavia – continua De Angelis – a fronte della crisi economica e delle nuove e complesse interconnessioni che interessano gli ambiti economici, sociali, finanziari e imprenditoriali, l’Ue ha bisogno di rivedere le sue norme e i suoi propositi in materia. Abbiamo approvato un pacchetto di proposte per il completamento del mercato unico che, grazie al contributo del Parlamento europeo, comprende requisiti e standard sociali che la Commissione aveva proposto di escludere".

"Il Rapporto Monti aveva autorevolmente indicato il percorso da seguire – ricorda De Angelis – suggerendo un approccio generale che tenesse insieme tutti gli elementi del mosaico, dagli aspetti economici e finanziari ai criteri sociali e fino alla dimensione della cittadinanza. Il Parlamento, poi, aveva fatto sue quelle proposte approvando il relativo Rapporto nel maggio del 2010. Oggi – conclude l’eurodeputato – la plenaria di Strasburgo ha completato questo percorso con un risultato che tiene insieme economia e dimensione sociale". "In particolare su PMI e crescita – precisa De Angelis – la Commissione europea si impegna a studiare forme di finanziamento innovative e il ricorso a venture capital. Sono proposte di buon senso, ma per il momento generiche. L’imprenditoria europea ha bisogno di passare dalle parole ai fatti".

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>