SICUREZZA ALIMENTARE: DA UE VIA LIBERA A ETICHETTE PIU’ CHIARE

“Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza un provvedimento che istituisce un nuovo regime per l’etichettatura dei generi alimentari” ha dichiarato Francesco De Angelis a margine della votazione dell’aula di Strasburgo.
 
 
 
 
 “Grazie a questo provvedimento – continua l’eurodeputato del Pd – ogni genere alimentare dovrà indicare il Paese d’Origine delle carni e degli altri alimenti impiegati. Inoltre le etichette dovranno riportare scritte sufficientemente grandi, e l’eventuale utilizzo di grassi saturi dovrà essere chiaramente indicato”.

“In un’epoca caratterizzata dalla proliferazione di patologie di origine animale e vegetale i cui effetti sul genere umano non sono ancora appurati – aggiunge De Angelis – la scelta consapevole da parte dei consumatori diventa la chiave per garantire maggiore sicurezza alimentare ai cittadini Ue. A breve, infatti, gli europei potranno fare le loro scelte in merito ai generi alimentari, sapendo chiaramente dove e come sono stati preparati i prodotti”.  “Oggi le nostre scelte alimentari sono spesso caratterizzate dai timori di incorrere in prodotti insicuri o addirittura pericolosi: dal batterio Escherichia Coli alla ‘mucca pazza’, queste e altre minacce potranno essere meglio contrastate attraverso la scelta consapevole dei consumatori. Il provvedimento approvato va esattamente in questa direzione, e vigileremo affinché la norma divenga realtà in tutta Europa nel più breve tempo possibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.