Comunicati stampa — 22 settembre 2011

Gli auguri per i 90 anni del senatore Angelo Compagnoni

 

“Voglio rivolgere con tutto il cuore gli auguri ad un grande uomo ed un grande politico”. L’europarlamentare Francesco De Angelis è intervenuto alla cerimonia che si è svolta al consiglio comunale di Ceccano per festeggiare i 90 anni dell’on. Angelo Compagnoni, già deputato, senatore e sindaco della città.

 

 “E’ stato un esempio per tutti noi – ha proseguito De Angelis – un punto di riferimento certo. Sempre dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori, il suo è stato un impegno passionale e totale per una società più giusta. Chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo, ha potuto ammirarne il coraggio e l’intelligenza. La sua capacità di guidare le lotte contadine fa parte della storia non solo del PCI, ma della nostra terra ed è anche per questo che chi si avvicinava al Partito comunista dagli anni sessanta in poi ha avuto Angelo come esempio da imitare, una meta a cui tendere. 

"Tutti noi siamo figli della sua storia – continua De Angelis – del suo modo di fare politica, al servizio della persona, tra la gente e per la gente. Nei suoi venti anni in Parlamento ed in Senato è riuscito, pur militando sempre all’opposizione, a far approvare delle leggi a favore dei contadini e dei ceti più deboli, confermando la sua straordinaria capacità di mediazione e la sua bravura politica, ottenendo importanti conquiste per le fasce sociali in difficoltà. E’ stato Sindaco di Ceccano, dando lustro a questa città. Ricordo che nel periodo della svolta del 1989, io ero segretario provinciale del PCI di Frosinone, ed è stata una delle prime persone che ho sentito e con cui mi sono confrontato: lui era uno dei più convinti sostenitori della svolta e contribuì in questa scelta con le sue parole, perché diceva che non bisognava avere paura dei cambiamenti, dando prova ancora una volta della sua capacità di visione a lungo termine. Angelo Compagnoni è una di quelle persone che vorremmo vedere sempre all’opera perché è uno di quelli che riesce sempre ad aiutare tutti, sempre pronto ad opporsi alle ingiustizie di questa società: specialmente oggi si avverte il bisogno di persone come lui, brave, caparbie, coraggiose ed oneste”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>