Comunicati stampa — 17 gennaio 2012

Schulz presidente Europarlamento, “Buona notizia per futuro Europa”

“L’elezione di Martin Schulz a Presidente del Parlamento europeo è una buona notizia per il futuro dell’Europa”. A dichiararlo è Francesco De Angelis, deputato europeo del Pd e membro del Gruppo dei Socialisti e Democratici.

“In questi due anni e mezzo di lavoro comune – ha continuato l’esponente del Pd – Martin ha guidato con passione ed equilibrio il Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, difendendo coraggiosamente il metodo comunitario e battendosi per un’idea di Europa che sia vicina ai bisogni dei cittadini”. Per De Angelis “è particolarmente convincente il suo programma di lavoro, incentrato sul rilancio della centralità della politica, del ruolo trainante del Parlamento europeo rispetto alle altre istituzioni Ue, di un rinnovato impegno per correggere i vistosi squilibri normativi che ancora caratterizzano la tenuta economica e sociale dell’Unione”.

Martin Schulz, tedesco di 56 anni, è stato eletto per la prima volta Presidente del Gruppo Socialista nel 2004. Riconfermato nel 2009 alla guida del Gruppo dei Socialisti e Democratici, è un fervente europeista. Questa mattina è stato eletto Presidente del Parlamento al primo scrutinio, avendo la sua candidatura ottenuto la maggioranza assoluta dei voti.”L’Unione europea vive un deficit democratico dalle dimensioni evidenti – aggiunge De Angelis – ed è per questo che nel contesto di una Commissione europea debole, e di un Consiglio dei governi europei diviso e in affanno, la notizia dell’elezione di Martin allo scranno più alto del Parlamento europeo non può che rappresentare una incoraggiante novità. Rivolgo a Martin Schulz i miei più vivi complimenti per il successo politico e personale, e sono sicuro che troveremo nella sua Presidenza un cruciale snodo per il rilancio del ruolo dell’Ue nei confronti dei cittadini europei”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>