Comunicati stampa — 29 febbraio 2012

Ritardi nei pagamenti, incontro con il Ministro Passera a Bruxelles

“Assieme alla Vice Presidente della Commissione Industria Patrizia Toia, ho posto il tema dell’effettiva trasposizione della direttiva sui ritardi di pagamento mediante decreto legislativo, che il Governo è delegato ad emanare entro agosto”. Questo il primo commento dell’eurodeputato del Pd Francesco De Angelis all’uscita dell’incontro svoltosi al Parlamento europeo tra la delegazione degli eurodeputati italiani e il ministro per lo sviluppo economico Corrado Passera.

Per De Angelis “se il passaggio formale è quello del decreto estivo del governo, bisogna lavorare fin d’ora sul piano della comunicazione e dell’organizzazione di un tavolo tecnico inter-istituzionale aperto a rappresentanti delle categorie produttive e sociali, perché la portata della rivoluzione sulle abitudini di pagamento in Italia potrebbe essere senza precedenti, e richiede quindi una adeguata preparazione”.

˝Con l’effettiva trasposizione della direttiva in legge dello stato, l’Italia si adegua all’Europa sul piano della competitività del mercato e della certezza del diritto – continua l’eurodeputato – e tuttavia non risolve i suoi problemi di cassa, anzi si espone rispetto ai vincoli del Patto di stabilità e crescita. Lo studio di ricette economiche conseguenti è quindi tappa essenziale nel percorso di trasposizione del testo”.

Al termine dell’incontro l’eurodeputato commenta che “è estremamente positivo che il Ministro si sia esplicitamente impegnato a procedere in tempi rapidi verso una piena e buona trasposizione della Direttiva, per rilanciare le imprese e rimettere in moto l’economia”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>