Comunicati stampa — 3 aprile 2012

Il Governo boccia il Piano Rifiuti della Regione Lazio e l’impianto TMB a Paliano

“Una buona notizia relativa al Piano Rifiuti della Regione Lazio: il Governo oltre a bocciare il contenuto del Piano, boccia pure l’intenzione della Giunta Polverini di fare un nuovo impianto TMB a Paliano a servizio di Roma”. Queste le prime parole dell’eurodeputato Francesco De Angelis nel commentare la nota del Ministero dell’Ambiente e le parole del Ministro Clini in merito al programma straordinario dei rifiuti del triennio 2012-2014, anche in vista delle tre riunioni tecniche per dare attuazione al programma fissate per il 4, 5 e 12 aprile. “Condivido le considerazioni del Ministro – prosegue De Angelis – bisogna investire nella raccolta differenziata come avviene nelle più importanti capitali europee e nelle regioni più sviluppate dell’Italia. Non è realistico superare un’emergenza con deroghe a vincoli ambientali, arrecando danno ai territori. Bisogna puntare sul recupero e riciclo di materia e sul recupero energetico, le discariche devono essere solo una soluzione residuale del ciclo di gestione dei rifiuti. Inoltre il Ministro ha bocciato anche l’ipotesi dell’impianto TMB a Paliano e questa è davvero una buona notizia, visto che si tratta di un territorio dove già insiste la discarica di Colle Fagiolara e dove c’è il Parco Naturale de La Selva, un patrimonio che andrebbe invece tutelato, difeso e valorizzato”.

2 Commenti

  1. Gettilissimo Onorevole, mi spiega in quale documento ha letto che l’impianto di Paliano è stato bocciato?

    • Il comunicato si riferisce alle dichiarazioni del Ministro dell’Ambiente Clini che in conferenza stampa presentando la programmazione straordinaria del triennio 2012-2014 ha in pratica bocciato il Piano Rifiuti presentato dalla Regione Lazio. Di conseguenza, ha bocciato tutto quello che il piano prevede, tra cui l’impianto TMB a Paliano. Cordiali saluti, auguri di Buona Pasqua.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>