Comunicati stampa — 19 aprile 2012

Sicurezza negli impianti sportivi, De Angelis: “Un problema attuale e delicato che la Commissione Europea deve affrontare”

Presentata interrogazione alla Commissione Europa.
A seguito dei recenti tragici eventi che hanno scosso il mondo dello sport italiano ed europeo (basti ricordare i casi di Vigor Bovolenta e Piermario Morosini, due atleti rispettivamente di 37 e 25 anni, entrambi deceduti durante lo svolgimento di un incontro sportivo) l’on. Francesco De Angelis, assieme ai colleghi deputati europei Comi, Mastella e Panzeri, ha presentato una interrogazione scritta recante la dicitura “Misure di sicurezza per la salute degli sportivi”. “Questi ultimi episodi – ha spiegato De Angelis – ci impongono un approfondimento di questa tematica considerando che interessano non solo le manifestazioni professionistiche ma anche le tante gare dilettantistiche e giovanili. Il recente caso inglese di Fabrice Muamba dimostra l’importanza della tempestività dell’intervento e della presenza di strumentazione adeguata a bordo campo. Per questo, pur considerando l’autonomia del mondo sportivo, la Commissione deve valutare se agire al fine di garantire una maggiore sicurezza per gli sportivi, che si tratti di professionisti o di dilettanti, con delle linee guida in termini di prevenzione e salute nello sport come l’introduzione dell’obbligatorietà della presenza di adeguata strumentazione tecnica e di personale adibito al suo utilizzo nelle manifestazioni sportive. Stiamo parlando di salvare vite umane. E’ fondamentale pertanto la presenza dei defibrillatori semiautomatici e l’essenzialità che nelle competizioni sportive siano presenti addetti formati nella rianimazione di base per intervenire immediatamente al fine di evitare la morte del soggetto colpito, specialmente se si pensa che dopo poco più di tre minuti si entra nella morte cerebrale irreversibile e per questo motivo abbiamo ritenuto importante coinvolgere la Commissione su questa problematica”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>