Comunicati stampa — 30 gennaio 2013

Fondi UE Lazio: De Angelis e Costa (PD), eccellente proposta Zingaretti. Investimenti UE non vadano persi

“E’ una proposta eccellente soprattutto a fronte del ritardo impressionante registrato dalla destra al governo della Regione Lazio nell’impiego delle risorse comunitarie, e che al 31 ottobre riguardava un residuo pari addirittura al 40% dell’intera dotazione del programma Lazio 2007-2013 “. A dichiararlo sono Francesco De Angelis e Silvia Costa in merito alla proposta avanzata dal candidato Presidente del centrosinistra alla Regione Lazio Nicola Zingaretti di istituire una task force Europa ad hoc che si occupi di capire come non perdere i fondi a rischio.

“Lo scorso 20 novembre avevamo interrogato la Commissione europea con l’obiettivo di sapere a quanto ammontassero i residui accumulati – spiegano i due eurodeputati – anche perché queste risorse devono essere impegnate necessariamente entro dicembre, altrimenti andranno perse”.

“Ebbene – spiegano Costa e De Angelis – a tutto il 31 ottobre 2012 il tasso di impegno del programma Lazio 2007-2013 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale lascia scoperte risorse pari a più di 450 milioni di euro”.

“Sul Fondo sociale europeo – aggiungono gli esponenti del Pd – le risorse rimanenti ancora da spendere ammontano a 257 milioni di euro, mentre per quanto riguarda la programmazione 2007-2013 del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, le stime sulla base della programmazione regionale al 31 dicembre 2012 parlano di un residuo di oltre 400 milioni di euro”.

“Se da una parte queste cifre testimoniano la debacle politica della destra al governo della Regione, che non ha saputo o voluto puntare sull’effetto leva dei fondi UE per rilanciare la formazione, gli investimenti strategici e per valorizzare il territorio – commentano Silvia Costa e Francesco De Angelis – dall’altra parte con questa sua proposta il candidato Presidente del centrosinistra fornisce un’ulteriore prova di serietà e senso di responsabilità verso i cittadini del Lazio”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>