Comunicati stampa — 7 febbraio 2013

Imprese: De Angelis (PD), un codice di responsabilità sociale per puntare su crescita e progresso

“Stiamo percorrendo il sentiero verso la governance di un ambito cruciale per il futuro del modello sociale europeo”. Questo il primo commento dell’eurodeputato De Angelis all’approvazione del Rapporto sulla disciplina della responsabilità sociale d’impresa.

“Le PMI europee sono l’ossatura della struttura economica del continente” aggiunge De Angelis, per il quale “è quindi inevitabile che questi fondamentali attori economici integrino nella loro visione strategica d’impresa preoccupazioni di natura sociale ed etica che interessano il loro ambito di lavoro o le zone di attività”.

“Innanzitutto – continua l’esponente del Pd – bisogna ridurre il peso dell’approccio soggettivo delle imprese, ma anche favorire una maggiore coerenza dei principi di governance europea della responsabilità sociale con i principi promossi dalle organizzazioni internazionali come l’OCSE e l’Organizzazione Internazionale dei Lavoratori (ILO)”.

“Va incentivata, attraverso l’esenzione da oneri finanziari, la piena partecipazione delle imprese, puntando sul potenziale economico che si cela dietro ai comportamenti socialmente responsabili, capaci di rispondere alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori, e quindi di creare crescita e progresso”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>