Parlamento Europeo, Tobin Tax. De Angelis (PD): “Finalmente redistribuzione degli oneri della crisi”

Il Parlamento Europeo, riunito a Strasburgo, ha dato il via all’introduzione della tassa sulle transizioni finanziarie, comunemente nota come Tobin Tax. “Con l’approvazione di questa Relazione – dichiara l’eurodeputato Francesco De Angelis – l’Unione Europea vuole ridistribuire gli oneri della crisi in maniera più equa”.

“La Tobin Tax, adottata in cooperazione rafforzata da 11 Stati membri tra i quali l’Italia, è pensata proprio per far sì che anche il settore finanziario contribuisca all’uscita dalla crisi. Non è, infatti, accettabile – continua De Angelis – che siano sempre i soggetti più deboli, i cittadini, le imprese e le famiglie a farsi maggiormente carico degli oneri della crisi”.

“Il provvedimento – conclude l’eurodeputato – potrebbe portare nelle casse dell’Unione ben 57 miliardi di euro, che sommati ai milioni di euro che si cercherà di recuperare con la lotta alla frode, all’evasione e ai paradisi fiscali, sarebbero ossigeno puro per l’economia europea”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>