Erasmus Plus: De Angelis (PD), più fondi per il futuro dei giovani

erasmus_plus“Con il voto sul Programma Erasmus Plus il Parlamento europeo ha dimostrato che i giovani sono al centro delle preoccupazioni dell’Europa”. Lo ha dichiarato Francesco De Angelis dopo l’approvazione del nuovo Programma 2014-2020 Erasmus Plus per lo studio, lo sport e le esperienze di formazione dei giovani europei.

“Dotato di 14,77 miliardi di euro – prosegue De Angelis – il nuovo programma permetterà a quattro milioni di giovani europei di studiare nelle Università di uno degli Stati membri o di portare a termine un periodo di stage all’estero. Quindi più risorse per i giovani in mobilità, anche grazie ad un nuovo sistema di prestiti agevolati per gli studenti universitari”.

“L’aumento del 40% del bilancio – afferma l’eurodeputato – è un risultato affatto scontato, se si pensa che fino a un anno fa’ persino l’Erasmus, il programma per la formazione di maggior successo, rischiava di rimanere a corto di fondi. Riorganizzate in un unico programma, iniziative come l’Erasmus, il Leonardo e il Comenius escono oggi rafforzate dal voto dell´Assemblea di Strasburgo”.

“Questo programma permetterà a milioni di giovani europei di sviluppare competenze necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro. I giovani – conclude De Angelis – non sono un peso per l’Europa, ma un’opportunità, investire nel loro futuro rappresenta l’unica via di uscita possibile dalla crisi”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>