Comunicati stampa — 19 febbraio 2014

De Angelis: “La protesta degli artigiani emblema di una crisi che va affrontata con provvedimenti immediati. Bene Zingaretti con il pacchetto lavoro”

protesta_artigianiL’eurodeputato Francesco De Angelis commenta la manifestazione degli artigiani e piccoli commercianti scesi in piazza a Roma in Piazza del Popolo con lo slogan delle piccole e medie imprese: “Riprendiamoci il futuro!”. Spiega De Angelis: “La protesta degli artigiani, commercianti, piccoli imprenditori è l’ennesimo segnale di un’Italia che vive un periodo di forte difficoltà. Una protesta a cui bisogna prestare la massima attenzione. Commercianti, artigiani e piccoli e medi imprenditori sono la spina dorsale del nostro Paese. Mentre è in piedi l’impegno per allentare i vincoli europei, servono risposte immediate a partire da un intervento sul fisco, vero nodo centrale. Con questa pressione fiscale non ci sono margini per far ripartire i consumi e non ci sono margini per realizzare investimenti. Bisogna far ripartire il sistema, per creare occupazione e lavoro, creando le condizioni economiche e sociali affinché questo avvenga. In quest’ottica un plauso va sicuramente al Presidente della Regione Lazio Zingaretti, che ha presentato un “Pacchetto lavoro” che prevede una riorganizzazione radicale della governance che guarda alla tutela dei diritti dei lavoratori, all’occupazione giovanile e femminile, alla trasparenza e ad un ripensamento radicale del sistema dei tirocini. Inoltre l’avvio della sperimentazione regionale del contratto di ricollocazione, che è uno strumento largamente conosciuto ed utilizzato nel Centro-Nord d’Europa per riunire e coniugare tra loro le politiche passive del lavoro, ovvero il sostegno al reddito ai disoccupati, e quelle attive, cioè le misure di inserimento nel tessuto produttivo, è sicuramente un atto coraggioso ed innovativo. Il Lazio è inoltre l’unica Regione in Italia a essersi attrezzata per l’attuazione del programma ‘Youth Guarantee”, strumento importante per rilanciare l’occupazione giovanile. Queste sono le risposte che i cittadini si attendono dalla politica per uscire dalla crisi”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>