Comunicati stampa — 2 aprile 2014

Bando regionale ricerca/innovazione: De Angelis (PD), al via nuova stagione fondi UE per il Lazio

regione_lazio“La Regione Lazio inaugura in tempi record la nuova stagione dei fondi europei 2014-2020 dedicati alla ricerca e all’innovazione dei modelli produttivi delle regioni europee”. Con queste parole l’eurodeputato Francesco De Angelis, membro della Commissione Industria del Parlamento europeo, ha commentato la pubblicazione da parte della Regione Lazio del bando per sostenere i processi di innovazione, ricerca e sviluppo del sistema produttivo regionale.

“A seguito del lavoro legislativo portato avanti in due anni di negoziati parlamentari a Bruxelles e nella Commissione europea – continua l’eurodeputato – il programma Orizzonte 2020 e’ oggi realtà. Con questo strumento, l’Unione Europea dota le regioni di risorse cruciali per l’investimento nei poli tecnologici e nei partenariati tra Pmi, università, grandi imprese e centri di ricerca privati”.

“Pur nelle ridimensionate condizioni dei nuovi bilanci pluriennali 2014-2020 dell’Unione europea – sottolinea De Angelis – come Parlamento europeo siamo riusciti ad ottenere il rinnovo integrale delle risorse destinate all’innovazione e alla ricerca nei territori”. “In più – continua l’esponente del Pd – se a partire da questo periodo di programmazione i programmi di ricerca sono più semplici e leggibili, ciò e’ dovuto al lavoro emendativo che ci ha visti impegnati per più di un anno al Parlamento europeo e nei negoziati trilaterali con la Commissione europea e il Consiglio”.

“La spending review europea non tocca le politiche per l’innovazione e la ricerca – conclude il deputato – e l’inaugurazione della nuova programmazione Orizzonte 2020 della Regione Lazio e’ la prova che con il buon governo dell’istituzione regionale, l’Europa diventa quella risorsa per i territori a cui noi da Bruxelles e in Italia abbiamo lavorato nel corso degli ultimi anni”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>