Comunicati stampa — 10 maggio 2014

De Angelis (PD): Sostengo campagna europea Altromercato, per più equità nei commerci internazionali

vote4ft“Ho convintamente sottoscritto il manifesto della campagna #VOTE4FT indetta da Altromercato ed AGICES per una nuova stagione di politiche europee all’insegna del commercio equo e solidale”. Lo dichiara Francesco De Angelis, deputato europeo uscente e candidato del Pd per la circoscrizione Italia Centrale in merito all’iniziativa lanciata da alcuni enti no profit e organizzazioni non governative attraverso il sito www.vote4ft.it.

“Sono temi che conosco – continua De Angelis – e che ho avuto modo di difendere e rilanciare in cinque anni di mandato al Parlamento europeo, sia sul versante della legislazione Ue in materia di approvvigionamento energetico e enogastronomico, che dei criteri e delle priorità di investimento dell’Europa nei territori, che devono tenere conto dei criteri di equità così come indicati nel contesto dell’Agenda degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile post-2015 delle Nazioni Unite. Si tratta di ripassare al setaccio la legislazione Ue in materia di approvvigionamento e gestione dei flussi e delle modalità commerciali, con l’obiettivo di riscrivere un nuovo quadro normativo che vincoli gli obiettivi commerciali internazionali ai più generali obiettivi sociali dei cittadini negli Stati membri e nei Paesi terzi”.

“Non c’è dubbio – continua l’esponente del Pd – che gli abusi di potere dei compratori nelle nostre catene produttive e distributive si traduca spesso nella violazione dei diritti umani ai danni, soprattutto, dei lavoratori marginalizzati. Bisogna interrompere questo trend: i cinque punti del manifesto sono la condizione minima per riprendere un lavoro comune, che dall’impegno nelle rispettive commissioni parlamentari deve passare al coordinamento nelle sedute plenarie tra i deputati europei, e in uno stretto rapporto con il Gruppo dei Socialisti e Democratici”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


— richiesto *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>