Reindustrializzazione sito ex Vdc, il Consorzio va avanti e pubblica un nuovo bando

L’obiettivo di sempre è reindustrializzare il sito ex Vdc per far ripartire produzione e occupazione e sul raggiungimento di questo traguardo il Consorzio per lo sviluppo industriale Frosinone non ha intenzione di mollare. Dopo i primi due tentativi che non hanno portato al risultato auspicato, l’ente guidato dal presidente Francesco De Angelis ci riprova e si appresta a pubblicare un nuovo bando per la vendita del compendio industriale sito nel comune di Anagni, in località Fratta Rotonda.

In questi mesi i tecnici hanno messo a punto un avviso «che vuole rappresentare una spinta per tutti quegli imprenditori che faticano ad investire sul territorio perché da troppo tempo economicamente sofferente».

Il bando prevede un ulteriore ribasso del 20% dell’ultimo prezzo a base d’asta rispetto al valore dell’immobile. Quest’ultimo, stimato dall’architetto Pierpaolo Balbo di Vinadio (professore ordinario presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma) passa quindi dalla cifra inizialmente stabilita di 7.960.636,68 euro a 5.094.807,48 euro, con possibilità di presentare offerte ribassate di un quarto rispetto al nuovo prezzo base. Ciò significa che verranno ammesse proposte non inferiori a 3.821.105,61 euro (al netto dell’Iva).

«Sono sempre stato convinto – dichiara il numero uno dell’Asi De Angelis – anche a dispetto delle difficoltà incontrate, che questa iniziativa possa davvero rappresentare un punto di partenza per la ripresa della nostra provincia. Ci vuole certamente coraggio per fare impresa oggi e il Consorzio ne è perfettamente consapevole, motivo per cui non ha mai pensato di fare un passo indietro, bensì ha sempre dimostrato di voler creare le condizioni per rendere questa imprensa più a portata di mano. Non ci fermiamo e andiamo avanti. Anzi, ribadisco la ferma volontà di estendere questo stesso procedimento ad altri siti dismessi, certo che il nostro territorio meriti bellezza anche da un punto di vista industriale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.